Fondazione Cologni

20° Concorso Biennale di Arte Orafa a Guardiagrele (Chieti)

In occasione della 53° Mostra Artigianato Abruzzese, che si terrà dal 1° al 27 agosto 2023 a Guardiagrele (Chieti), l’Ente Mostra organizza la 20° edizione del Concorso Nazionale Biennale di Arte Orafa, rivolto a maestri orafi e gioiellieri, scuole di oreficeria e licei artistici statali.
Il concorso è suddiviso in due categorie, una rivolta ai professionisti (Categoria A) e una agli studenti delle scuole pubbliche e private e dei licei artistici (Categoria B).

Donne e gioiello, da sempre un binomio inscindibile di bellezza e potenza comunicativa: è questo il tema della 20° edizione, volto a porre l’attenzione collettiva alla lotta delle donne per la libertà e la dignità, spesso anche a costo della vita, come sta accadendo in Iran ed altre parti del mondo. I candidati del concorso dovranno realizzare, entro il 15 giugno 2023, un gioiello che sappia evocare la bellezza delle donne e trasmetterne i complessi stati d’animo.

Il vincitore della categoria A si aggiudicherà un premio in denaro di 3.000€ lordi, mentre per la categoria B è previsto in palio una borsa lavoro per uno stage formativo in una prestigiosa bottega orafa. La somma corrisposta al vincitore della categoria A è da considerarsi come premio di acquisto dell’opera, che diventerà proprietà dell’Ente e verrà esposta nel Museo dell’Artigianato Artistico Abruzzese del comune di Guardiagrele. I manufatti degli altri candidati saranno comunque tutti esposti alla mostra in programma per agosto 2023.

Il concorso, intitolato al maestro orafo del XV Secolo Nicola da Guardiagrele, è finanziato dalla Regione Abruzzo Assessorato alle Attività Produttive, della Camera di Commercio Chieti-Pescara, della Fondazione Banco di Napoli e del Comune di Guardiagrele.

Le candidature sono aperte fino al 1° giugno 2023, termine entro cui è necessario presentare la propria domanda di adesione. Il bando e il regolamento completo saranno presto pubblicati su www.artigianatoabruzzese.com
Per maggiori informazioni contattare l’Ente Mostra Artigianato Abruzzese.