Fondazione Cologni

Fashion Graduate Italia 2020: i Fashion Film delle nostre scuole

Fashion Graduate Italia è la settimana per gli studenti delle scuole di moda, che dal 2017, durante la Milano Fashion Week di settembre, celebra e sostiene il sistema formativo moda italiano. L’evento, giunto alla quarta edizione, è promosso da Piattaforma Sistema Formativo Moda (PSFM), in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana. L’obiettivo è quello di valorizzare il sistema delle scuole di moda italiane e favorirne l’incontro con l’industria. L’edizione di quest’anno, innovativa e del tutto digitale, ha avuto luogo in un momento molto particolare per il settore e per il paese. L’emergenza sanitaria ha imposto forti vincoli all’iniziativa, portando gli istituti di formazione e i loro studenti a pensare a soluzioni creative unicamente digitali: gli alunni delle scuole coinvolte hanno quindi realizzato undici Fashion Film, volti a raccontare la loro filosofia creativa, il loro talento e le collezioni ideate.
I cortometraggi dei ragazzi sono stati presentati in anteprima durante la Fashion Week, e pubblicati nell’Italian Education Hub, nuova sezione del sito della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Tra le undici scuole che hanno partecipato all’iniziativa, figurano quattro istituti d’eccellenza presenti su Scuole Mestieri d’Arte: Arsutoria School, IUAD – Accademia della Moda Milano, Istituto Secoli e Harim Accademia Euromediterranea.

Gli studenti hanno mostrato sensibilità, talento e creatività, ispirandosi alla filosofia, all’arte e alla letteratura, e creando piccole opere audiovisive dense di riferimenti e spunti provenienti da altre discipline. Domina la dimensione onirica e sognante e il taglio da film artistico, ma i veri protagonisti sono i capi d’abbigliamento.

Guarda tutti i Fashion Film:

– IUAD – Accademia della Moda: “Midsummer night dream”.
– Harim Accademia Euromediterranea: “Moonwalkers”.
– Istituto Secoli: “La forma”.
– Arsutoria School: “A message for you”.