Fondazione Cologni
Tag: formazione

Workshop gratuito “Bauhaus Barocco”: iscrizioni aperte

Un corso gratuito per la creazione del brand di Palazzo Litta: sono aperte le iscrizioni dal 12 dicembre 2022 fino al 16 gennaio 2023 al WorkshopBauhaus Barocco“, ideato per il MiC Segretariato regionale della Lombardia.

Le attività si svolgeranno tra febbraio e aprile:

– Workshop: martedì 21 febbraio 2023 – mercoledì 15 e giovedì 16 marzo 2023
– Incontri presso maestri d’alto artigianato: tra la prima e la terza giornata di Workshop
– Consegna dei lavori: lunedì 17 aprile
– Prevista presentazione dei lavori al pubblico: 28, 29 o 30 aprile.

Il Workshop mira allo studio e alla ricerca sull’iconico palazzo milanese per arrivare alla progettazione di un’immagine grafica che ne sviluppi elementi stilistici paradigmatici, applicabili ad arredi e corredi, comunicazione, grafica, collezioni artigianali d’eccellenza. Palazzo Litta e i suoi ambienti diventeranno fonte di ispirazione per una progettazione creativa culturalmente consapevole, con un esito paradigmatico e generativo. Il taglio non sarà solo storico ma guarderà anche al contemporaneo, per una sintesi efficace tra passato e presente.

L’iniziativa si innesta nel più ampio contesto di valorizzazione di Palazzo Litta nel quadro delle attività della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che finanzia il progetto.
Il progetto è dell’Ente di formazione CorsiArte, con la collaborazione di Chiara Gatti, storica dell’arte, giornalista, docente di CorsiArte, e la cura scientifica della saggista architetto Maddalena D’Alfonso.

Il Workshop si terrà nel prestigioso Palazzo Litta in Corso Magenta a Milano, ha una durata complessiva di circa 25 ore e si sviluppa lungo tre giornate di seminari (monte ore circa 21 ore), con docenti di CorsiArte specialisti in storia delle Arti decorative e Visiting Professor di ambito progettuale: designer, architetti, artisti, scenografi, fotografi; e presso maestri d’alto artigianato (monte ore circa 4 ore), per la conoscenza di tecniche artistiche applicate ai materiali per aprire a possibili reinterpretazioni in chiave contemporanea.

Sono previsti un evento finale aperto al pubblico per la presentazione dei lavori e la redazione digitale di un “Catalogo del Brand di Palazzo Litta”.

La partecipazione è a numero chiuso e riservata ad under 35:
– Laureati, studenti e laureandi dei bienni di specializzazione (architettura, belle arti, comunicazione, design…)
– Dottorandi e ricercatori dell’università (architettura, belle arti, comunicazione, design…)
– Appartenenti ad associazioni di categoria (Ordine Architetti, Adi, Aiap, Aipi,…).

Per informazioni, approfondimenti e modalità di iscrizione visita il sito di CorsiArte.

Tag: formazione