COSTUMISTIPARRUCCAI E TRUCCATORI DI SCENASCENOGRAFI

L’eredità e i saperi dei maestri scaligeri

COSTUMISTIPARRUCCAI E TRUCCATORI DI SCENASCENOGRAFI

L’eredità e i saperi dei maestri scaligeri

L’Accademia Teatro alla Scala di Milano è la scuola che prepara alle professioni dello spettacolo, dell’omonima Fondazione.

La Scala ha sempre avuto la vocazione di formare nuove generazioni ai mestieri del teatro: nel 1813 viene infatti fondata l’Imperial Regia Accademia di Ballo, ovvero l’odierna Scuola di Ballo, con l’intento di tramandare e vivificare il patrimonio di conoscenze e saper fare dei maestri scaligeri, spaziando dalla tradizione lirico-coreutica alle abilità creative e manuali. Oggi l’Accademia Teatro alla Scala conta 1.700 allievi e una trentina di corsi distribuiti in quattro dipartimenti: Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management.

A garantire la preparazione dei nuovi talenti ci sono oltre 300 docenti, i maggiori artisti e le più qualificate maestranze del Teatro alla Scala, cui si affiancano affermati professionisti dello spettacolo dal vivo.
Sono numerosi i grandi artisti che si sono formati presso l’istituzione meneghina, tra cui Roberto Bolle, Massimo Murru, Marta Romagna, Nicoletta Manni e Virna Toppi. Ma non solo: con i suoi corsi per macchinisti teatrali, sarti dello spettacolo, truccatori di scena e scenografi, ha formato gli stimati professionisti che operano dietro le quinte dei teatri più prestigiosi del mondo.