
RESTAURATORI DELLA CARTA E DEL LIBRO
Centro di Restauro Materiale Cartaceo
Restauro della carta fra tradizione e avanguardia

RESTAURATORI DELLA CARTA E DEL LIBRO
Centro di Restauro Materiale Cartaceo
Restauro della carta fra tradizione e avanguardia
Il Centro di Restauro Materiale Cartaceo di Lecce è un istituto di formazione di restauro e conservazione di opere in carta e cartapesta. La scuola è attiva dal 1983 e ha sede nel centro storico della città, in un palazzo cinquecentesco.
Il Centro si occupa da oltre vent’anni di formazione professionalizzante, accogliendo nel proprio spazio coloro che per lavoro o per passione vogliono avvicinarsi a questo settore, riscoprendo un mestiere che coniuga tecniche antiche e strumenti all’avanguardia.
La scuola offre corsi di base e specialistici nell’ambito del restauro della carta e della cartapesta. Il metodo didattico è basato sui principi del restauro conservativo, in cui ogni intervento è inteso come un caso a sé stante; ogni opera è valutata e studiata in modo da intervenire nella maniera meno invasiva possibile, ma allo stesso tempo risolutiva dello stato di degrado.
Gli interventi si effettuano, quindi, in linea con i principi del restauro conservativo: la storicità del manufatto, il minimo intervento e la sua reversibilità, con l’obiettivo di preservare il più possibile l’autenticità e l’integrità del libro, del documento o dell’opera in carta o cartapesta.