PELLETTIERI

Competenza e passione, per far vivere la tradizione

Tipo di scuola
Academy aziendali

L’École de l’Amour di Scandicci è la scuola di mestieri e tecniche d’artigianato di Gucci.
Inaugurata nel 2018 nell’Artlab della casa di moda, prevede un programma di formazione finalizzato a tramandare le competenze artigianali e produttive dell’azienda.
Trasmettere know-how ed esperienza, soprattutto nel campo della produzione artigianale, è essenziale per la sostenibilità di un’azienda come Gucci, per cui la tradizione artigianale è sempre al primo posto, accanto al design.
La scuola offre un piano formativo articolato in tre corsi: la Scuola dei mestieri, la Scuola di fabbrica e l’Accademia tecnica.

La Scuola dei mestieri è un percorso semestrale all’interno di Gucci ArtLab, pensato per formare figure professionali con competenze relative all’intero processo di progettazione e realizzazione del prodotto di pelletteria. Il corso è rivolto a neodiplomati e inoccupati di età compresa fra 18 e 26 anni.
La Scuola di fabbrica è un percorso bimestrale, nelle Fabbriche Gucci, mirato alla formazione di operatori di produzione, figure specializzate in specifiche operazioni della pelletteria. Il corso è, ancora una volta, rivolto a neodiplomati e inoccupati di età compresa fra 18 e 26 anni.
L’Accademia tecnica è invece un programma interno, continuativo, di corsi tecnici per soddisfare specifiche esigenze formative per dipendenti delle varie funzioni Gucci e delle Fabbriche. Fa parte di un programma di sviluppo e apprendimento che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza tecnica in azienda, massimizzando la condivisione delle competenze e ampliando le conoscenze di base anche di tutti quelli che, per la natura del loro ruolo, non hanno un contatto diretto con la manifattura del prodotto.
Il corpo docente di queste tre aree è composto da artigiani specializzati, manager dell’azienda che dedicano parte del proprio tempo alle lezioni ed ex colleghi impegnati nel trasmettere il proprio sapere.

Tipo di scuola
Academy aziendali