SARTI E STILISTI

Sulle orme di Nazareno Fonticoli

SARTI E STILISTI

Sulle orme di Nazareno Fonticoli

La Scuola di Alta Sartoria Fondazione Formoda seleziona 16 studenti e studentesse ogni tre anni, per avviare un corso di alta formazione finanziato dalla Regione Abruzzo.

Nato nel 1985 a Penne, in provincia di Pescara, su iniziativa del cavaliere del lavoro Lucio Marcotullio, l’istituto tramanda l’arte sartoriale di Nazareno Fonticoli, che nel 1945 fondò a Roma la maison di abbigliamento maschile Brioni, primo brand a far sfilare l’uomo in passerella.

Un’iniziativa didattica che mira a garantire la continuità di un mestiere d’arte con una lunga storia e una tradizione radicata nel territorio. Dal 2009 il corso è realizzato dalla Fondazione Formoda, in partnership con Brioni, istituzioni locali e altre fondazioni. Nel 2018 la Scuola di Alta Sartoria ha vinto il Premio Aif Adriano Olivetti, per la sua capacità di offrire un percorso di apprendimento innovativo, capace di valorizzare il capitale umano in armonia con le necessità del territorio.