Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino

ARREDATORICERAMISTIFUMETTISTIILLUSTRATORIMODELLATORIORAFI E GLITTICISARTI E STILISTISTAMPATORI D'ARTE

Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino

Una storica esperienza nelle arti applicate per figure professionali polivalenti

Tipo di scuola
Licei

Arti grafiche, oreficeria, grafica e fotografia sono i tre corsi biennali di perfezionamento post-diploma che compongono l’offerta del Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, nato a Firenze nel 1869. L’obiettivo è formare figure professionali polivalenti che possiedano conoscenze e competenze radicate nel campo delle arti applicate. Il punto di forza della proposta didattica sono gli storici laboratori, che conservano manufatti del passato e permettono di coniugare il non facile legame tra progettista ed esecutore. In particolare, il corso di arti grafiche punta a formare una figura poliedrica che possieda conoscenze e competenze relative al campo della stampa d’arte, della grafica editoriale e dell’illustrazione. Il corso di design dell’oreficeria e accessori della moda offre invece una preparazione completa teorica e tecnica per lavorare in un settore dove la produzione è sottoposta a continue innovazioni. Infine, il corso di grafica pubblicitaria e fotografia si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, dall’analisi degli obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio.

Tipo di scuola
Licei