PELLETTIERI

Una tradizione artigiana da preservare, amata nel mondo

PELLETTIERI

Una tradizione artigiana da preservare, amata nel mondo

La Scuola del Cuoio è un ente di formazione che offre corsi di pelletteria e lavorazione del cuoio.

È stata fondata dopo la Seconda guerra mondiale grazie alla collaborazione tra i Frati Francescani minori conventuali della Basilica di Santa Croce e le famiglie Gori e Casini, artigiani del cuoio fin dagli anni trenta. La loro prima intenzione era quella di dare agli orfani di guerra la possibilità di apprendere un’attività pratica. Poi, nel maggio del 1950, la scuola aprì le porte dei laboratori ai clienti (tra cui le forze armate americane di stanza nel Mediterraneo).

Oggi, la Scuola del Cuoio continua a dedicarsi alla grande tradizione della pelletteria fiorentina offrendo prodotti a una clientela internazionale. I suoi corsi sono strutturati secondo diversi livelli e durate, fino a 21 settimane, e vengono svolti sia in italiano sia in inglese. Agli studenti stranieri, se iscritti al livello “artigiano”, vengono offerte lezioni parallele di lingua italiana.