ARTIGIANI DEL VETRO

Dal 1862, depositari di una tradizione millenaria

ARTIGIANI DEL VETRO

Dal 1862, depositari di una tradizione millenaria

La Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano porta avanti la millenaria tradizione della lavorazione e soffiatura del vetro.
È stata fondata nel 1862 ed occupa un edificio di architettura industriale degli anni trenta, dotato di spazi adibiti a laboratori e aule per seguire ogni tecnica e ogni fase della produzione del vetro, dalla lavorazione a lume alla fornace, fino al soffiato.
Oltre alla didattica, questo istituto è anche un centro di eccellenza nella produzione, sperimentazione e ricerca nel vetro, in dialogo con il design e l’arte contemporanea. L’esperienza immersiva del Garzonetto svolge un ruolo importante nell’offerta didattica: una formazione sul campo che include 160 ore di lavoro pratico a supporto di botteghe e laboratori di lume e vetrofusione.
Infine, l’ampio giardino permette di allestire mostre ed eventi che prevedono fino a 200 posti a sedere.