SARTI E STILISTI

La ricetta di Cucinelli per i nuovi artigiani della moda

Tipo di scuola
Academy aziendali

La Scuola dei Mestieri è una scuola di moda e sartoria fondata a Solomeo nel 2013 da Brunello Cucinelli. L’academy aziendale nei pressi di Perugia offre vari corsi di moda e maglieria, ed è risultato della collaborazione tra l’omonima azienda fondata da Cucinelli e il tessuto manifatturiero locale, di cui è portavoce Confindustria Umbria .
Gli studenti seguono lezioni teorico-pratiche affiancati da insegnanti che da anni lavorano nella Brunello Cucinelli spa. In questa scuola si apprendono i metodi e i saperi delle tecniche più antiche, per ricostruire l’identità culturale locale e non solo. L’obiettivo è fornire gli strumenti per sviluppare concretamente un proprio progetto.
I corsi si tengono da ottobre a giugno, dal lunedì al venerdì. Gli allievi vengono selezionati attraverso un bando pubblico, e ricevono una borsa di studio a seconda del corso scelto. Per essere ammessi è necessario essere maggiorenni e avere meno di 26 anni.
Questo centro di formazione d’eccellenza si ispira alle idee di John Ruskin e William Morris, artisti e intellettuali che nell’Ottocento hanno dato vita al movimento di riforma delle arti applicate Arts and Crafts, che ha anticipato il  concetto di design moderno.

Tipo di scuola
Academy aziendali