RICAMATORI DI ALTA MODA

Tradizioni contemporanee: ricami d’autore

RICAMATORI DI ALTA MODA

Tradizioni contemporanee: ricami d’autore

L’Associazione Scuola di Ricamo Alta Moda a Roma è la prima scuola in Italia che, dal 2009, propone un nuovo progetto didattico pensato appositamente per giovani stilisti, dedicato al ricamo alta moda e luneville. Non si tratta di ricamo classico, ma ricamo d’autore, con le tecniche innovative per la realizzazione di ricami per capi di abbigliamento, abiti da sposa e accessori. Il corso non prepara solo ricamatrici, ma forma una vera e propria nuova tipologia di professionisti: gli stilisti di ricami.
Il disegno si affianca all’insegnamento pratico, che prevede la realizzazione dei ricami che si trovano su riviste di moda e passerelle, seguendo le esigenze di studenti provenienti da tutto il mondo, in gran parte laureati o diplomati nel settore della moda, con acquisite conoscenze per costruire e cucire un abito. Una volta fatte proprie le competenze per confezionare un vero capo d’alta moda, si apre anche la possibilità di frequentare stage a durata variabile, presso vari atelier italiani.