ORAFI E GLITTICIOROLOGIAI

A lezione nella cittadella dell'oro

ORAFI E GLITTICIOROLOGIAI

A lezione nella cittadella dell'oro

TADS – Tarì Design School è una vera cittadella dell’eccellenza orafa, che ospita 400 aziende specializzate, tra loro consorziate. A sua volta, l’istituto s’inserisce nel quadro del distretto campano, composto da oltre 2.000 aziende suddivise nelle filiere di Napoli, Marcianise e Torre del Greco, specializzate nella lavorazione dell’oro e dell’argento oppure del corallo e del cammeo. In questo più ampio contesto, TADS propone corsi tecnici di oreficeria e gioielleria, con un forte orientamento progettuale.

La scuola ha sede a Marcianise, in provincia di Caserta, all’interno di uno spazio complessivo di oltre mille metri quadrati: qui si tengono corsi teorici e laboratori pratici, che si suddividono tra quelli tecnici, pensati per la formazione di professionisti dedicati alla realizzazione di lavori di alta precisione, e quelli creativi, legati alla progettazione e allo studio della gemmologia.

A proposito di collaborazioni con aziende italiane e internazionali, prosegue lo scambio professionale con la svizzera Eta – Manufacture Horlogère Suisse, che ospita gli studenti TADS due volte l’anno, con l’obiettivo di agevolare la loro specializzazione sui calibri prodotti per i marchi di orologeria del gruppo Swatch.