Istituto Secoli Novara_4_bassa

I partner

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte www.fondazionecologni.it

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Scuolemestieridarte.it è un progetto della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Creata a Milano dal Cavaliere del Lavoro Franco Cologni nel 1995, la Fondazione Cologni promuove iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d’arte.

Con le collane editoriali «Mestieri d’Arte» e «Ricerche» (Marsilio Editori) si propone di ricostruire storicamente la realtà di queste attività di eccellenza fino ai giorni nostri. Realizza il magazine «Mestieri d’Arte & Design. Crafts culture». Attraverso i tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza» sostiene la formazione dei giovani nell’alto artigianato. Con il portale web well-made.it presenta una selezione di migliori atelier artigiani italiani. Assegna ogni due anni il titolo di MAM–Maestro d’Arte e Mestiere. È partner della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, con la quale ha sviluppato il progetto «Homo Faber: Crafting a more human future». Sempre con Michelangelo Foundation e con Living Corriere della Sera organizza ogni anno, in occasione del Salone del Mobile, il progetto «Doppia Firma». Sostiene la cattedra di «Mestieri d’Arte e Bellezza Italiana» presso la facoltà di design del Politecnico di Milano. Collabora con numerose istituzioni pubbliche e private per sviluppare iniziative culturali volte alla salvaguardia e alla promozione dei valori dell’alto artigianato.

Aiutaci a tutelare l’artigianato artistico: scopri come sostenere la Fondazione Cologni.

Wellmade - La community degli amanti del ben fatto www.well-made.it

Wellmade - La community degli amanti del ben fatto

Scuolemestieridarte.it è parte della costellazione di Wellmade, un progetto digitale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, nato nel 2015 dalla collaborazione con il duo di designer di Whomade, Dario Riva ed Edoardo Perri. La piattaforma, lanciata a ottobre del 2016, permette di scoprire i migliori artigiani in Italia, conoscere il loro lavoro e recensire i loro prodotti e servizi su misura.

Wellmade è oggi una community animata da oltre 500 eccellenti artigiani, circa 15.000 utenti attivi, 34 rinomati Ambasciatori e 16 Circuiti partner, che amano scoprire e condividere tutto ciò che è “bello e ben fatto”, all’interno di un’esperienza social gratificante e culturalmente evoluta. L’obiettivo è diffondere un movimento ispirato alla qualità e riunire le diverse realtà che quotidianamente lavorano per la valorizzazione e la promozione dell’artigianato d’eccellenza. Negli ultimi anni Wellmade ha lanciato il concorso online “Artigiano del Cuore”, per ridare visibilità a una delle figure professionali più importanti della nostra cultura italiana.

Fondazione Bracco www.fondazionebracco.com

Fondazione Bracco

Partner per la realizzazione delle mostre “La Regola del Talento”, Fondazione Bracco nasce dal patrimonio di valori maturati in oltre 90 anni di storia della Famiglia e del Gruppo Bracco, in primo luogo dalla responsabilità sociale d’impresa. La Fondazione si propone di creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale. Particolare attenzione è riservata all’universo femminile e al mondo giovanile nei vari ambiti di vita. La multidisciplinarità e l’integrazione tra saperi sono criteri qualitativi importanti sia nella progettazione, sia nella selezione delle attività.

Nel 2020 la Fondazione celebra dieci anni di operato.

Fondazione Deutsche Bank Italia www.db.com/italia/fondazione

Fondazione Deutsche Bank Italia

Partner per il progetto “La Regola del Talento”, la Fondazione Deutsche Bank Italia nasce a Milano nel 2013, su iniziativa di Deutsche Bank e sulla scia dell’esperienza pluriennale del Gruppo nella promozione delle attività filantropiche. Dopo la Deutsche Bank Stiftung – la prima Fondazione del Gruppo con sede in Germania – l’Italia rappresenta la prima nazione in Europa ad avere una propria fondazione, ad ulteriore testimonianza dell’importanza che il nostro Paese riveste per l’Istituto.

La Fondazione è impegnata in diversi ambiti con un unico obiettivo: essere vicini alle persone e creare opportunità e valore per la loro affermazione e realizzazione nella società. Essa è focalizzata sull’education. Opera in ambito sociale, con iniziative di sostegno alle comunità svantaggiate, valorizzando i talenti e promuovendo le eccellenze italiane. La Fondazione consente inoltre ai dipendenti di Deutsche Bank in Italia di partecipare al suo sviluppo grazie a iniziative di volontariato aziendale, che è praticato da quasi il 15% dei dipendenti in Italia.