19° Concorso Biennale di Arte Orafa a Guardiagrele (Chieti)

In occasione della 51° Mostra Artigianato Abruzzese, che si terrà dall’1 al 22 agosto 2021 a Guardiagrele (Chieti), l’Ente Mostra organizza la 19° edizione del Concorso Nazionale Biennale di Arte Orafa, rivolto a orafi e gioiellieri, scuole di oreficeria e licei artistici statali.
Il concorso è suddiviso in due categorie, una rivolta ai professionisti (Categoria A) e una agli studenti delle scuole pubbliche e private e dei licei artistici (Categoria B).
I candidati del concorso dovranno realizzare, entro il 15 giugno 2021, un gioiello ispirato al poeta Gabriele D’Annunzio. Se la tecnica di realizzazione, esclusivamente artigianale, è libera, i materiali dovranno essere necessariamente oro giallo o bianco a 750 millesimi con inserti in argento e rame, pietre naturali, gemme e smalti; mentre per gli studenti non ci sono limitazioni nell’impiego dei materiali. Il vincitore della categoria A si aggiudicherà un premio in denaro di 3.000€ lordi, mentre per la categoria B è previsto in palio una borsa lavoro per uno stage formativo in una prestigiosa bottega orafa. La somma corrisposta al vincitore della categoria A è da considerarsi come premio di acquisto dell’opera, che diventerà proprietà dell’Ente e verrà esposta nel Museo dell’Artigianato Artistico Abruzzese del comune di Guardiagrele. I manufatti degli altri candidati saranno comunque tutti esposti alla mostra in programma per agosto 2021.
Le candidature sono aperte fino al 1° giugno 2021. Il bando e il regolamento completo saranno presto pubblicati su www.artigianatoabruzzese.com
Per maggiori informazioni contattare l’Ente Mostra Artigianato Abruzzese.