Fondazione Cologni

Concorso: Blogs & Crafts – Giovani artigiani e il web

Il concorso “Blogs & Crafts – I giovani artigiani e il web”, nasce con l’obiettivo promuovere i giovani artigiani sul mercato globale, unendo saper fare e saper comunicare, tradizione artigianale e multimedialità.

Iniziato nel 2014 in occasione del Ventennale di Artigianato e Palazzo, e avendo riscosso grande successo, è stato deciso di replicare il concorso anche in occasione delle edizioni successive: ogni anno, un’apposita giuria seleziona un minimo di 10 artigiani under 35, invitandoli gratuitamente alla Mostra in un’area espositiva interamente dedicata a loro. Per questa edizione (2021) saranno per la prima volta ospitati nelle Scuderie di Palazzo Corsini. Parallelamente, viene scelto un gruppo di influencer operanti sui temi dell’artigianato, lifestyle, moda e turismo che racconta la Mostra descrivendone tutte le caratteristiche più salienti e che sarà ospitato da Starhotels.

Per l’edizione speciale “BLOGS & CRAFTS Europe” la selezione dei giovani sarà allargata a tutti i paesi europei in collaborazione con il World Crafts Council Europe. L’intento del concorso è rilanciare la Mostra in un’ottica più interessante per le nuove generazioni con uno sguardo rivolto al futuro e all’importanza del connubio tra tradizione e comunicazione digitale.

Per questa VIII edizione del contest un’apposita Giuria, composta tra gli altri da Elisa Guidi responsabile World Crafts Council Europe, Jean Blanchaert curatore di Homo Faber, Stefania Ricci direttrice Museo e Fondazione Ferragamo, Elisabetta Fabri CEO Starhotels, selezionerà i vincitori del concorso.

Per promuovere e valorizzare l’artigianato e il Made in Italy si rinnova la collaborazione della Fondazione Ferragamo, che darà l’opportunità ai vincitori del contest di visitare l’Archivio della Salvatore Ferragamo.

Maggiori informazioni sul concorso sul sito di Artigianato e Palazzo.