Continuano gli “Incontri di liuteria” dell’Accademia di Liuteria Piemontese

Continuano gli Incontri di liuteria organizzati dall’Accademia Liuteria Piemontese San Filippo: un calendario di appuntamenti aperti a tutti e masterclass di perfezionamento per professionisti.

L’iniziativa fa parte del progetto “INeOUT – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti”, cofinanziato da Camera di Commercio di Torino e dedicato alla formazione continua e all’orientamento.
L’obiettivo dell’Accademia è la sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori di Torino e della Regione Piemonte attraverso seminari itineranti e appuntamenti presso la sede di via Accademia delle Scienze 11 (Torino): momenti di approfondimento attorno al tema della liuteria, dedicati a curiosi, appassionati e professionisti.

Ogni 15 giorni, da novembre a luglio 2022, un “appuntamento con il professionista” e ogni due mesi una masterclass per giovani liutai che già hanno avviato la loro attività di artigiani. Nomi di spicco del panorama italiano e internazionale tratteranno temi di interesse generale, spaziando dalle frodi commerciali alla storia che accompagna il “mito” della vernice degli strumenti ad arco, dal restauro conservativo e funzionale ai metodi di costruzione antichi e moderni.

I prossimi seminari si terranno il 23 marzo, il 6 aprile e il 20 aprile e saranno dedicati all’evoluzione della chitarra e alla preparazione del legno.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni, contattare direttamente la segreteria dell’Accademia: segreteria@accademialiuteriapiemontese.it