Corso IFTS Tecnico Ceramico: iscrizioni per l’anno 2024/2025 aperte fino all’8 novembre
Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2024/2025 del nuovo corso IFTS Tecnico Ceramico per l’Innovazione e la Sostenibilità dei Mestieri Artigiani Made in Italy.
Il corso ha l’obiettivo di formare studenti e studentesse con interesse e passione per la ceramica, e di prepararli alla professione di Tecnico ceramico per l’innovazione e la sostenibilità dei mestieri artigiani made in Italy: una figura in grado di attivare processi produttivi e servizi utili al settore della ceramica e di collaborare con imprese artigiane nello sviluppo di progetti ceramici, coniugando tradizione e innovazione, in particolare riferibile ai temi della green innovation del design circolare.
Al termine del percorso, gli iscritti e le iscritte saranno in grado di intervenire nella fase progettuale ed esecutiva di ricerca, sviluppo e design di un prodotto; possiederanno conoscenze e competenze che gli consentiranno di intervenire nelle fasi di lavoro del processo ceramico; sapranno coniugare solide conoscenze tecniche e informatiche, necessarie per supportare i processi di transizione, a una produzione sostenibile e a basso impatto ambientale.
Il corso intende formare 20 persone, giovani e adulti, non occupati o occupati.
I e le partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna e in possesso di diploma di istruzione superiore di secondo grado. L’accesso è consentito anche a chi è in possesso dell’ammissione al quinto anno di un percorso liceale, e a coloro che non sono in possesso del diploma superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivamente all’assolvimento dell’obbligo d’istruzione, e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di IeFP.
Le iscrizioni sono aperte fino all’8 novembre 2024, il corso ha la durata di un anno (800 ore di formazione, di cui 300 di stage professionalizzante), ed è gratuito.
Le lezioni cominceranno il 28 novembre 2024.
Per informazioni e iscrizioni: consultare la brochure informativa oppure visitare il sito cnafoer.it
CONTATTI
Referente: Ilaria Blancato
tel. 0546-627870
e-mail: blancato@cnafoer.it
Coordinatrice didattica: Viola Emaldi
tel. 339-6159024
e-mail: violaemaldi@gmail.com