Fondazione Cologni

Gli Istituti tecnici superiori rinnovano la loro immagine

Gli Istituti tecnici superiori (Its) rinnovano la loro immagine con una veste grafica e un sito web aggiornati, presenza nei social network e una campagna pubblicitaria su tv, radio e piattaforme digitali. Tutto riassunto dal nuovo claim “It’s my future” (E’ il mio futuro, ndr). L’obiettivo è promuovere l’offerta formativa dei percorsi post diploma professionalizzanti nel mondo del lavoro di oggi, in costante evoluzione. Non a caso il logo è un fulmine, simbolo di velocità, dinamicità e flessibilità.
In parallelo, sono stati scelti colori vivaci, immagini di giovani studenti e contenuti arricchiti su Sistemaits.it per caratterizzare la complessiva campagna di comunicazione firmata dall’agenzia creativa Pomilio Blumm. Particolar attenzione è stata data, però, al legame che unisce l’offerta degli Its alla domanda delle aziende (a conferma uno dei messaggi principali ricorda che il 90% degli studenti trova un’occupazione coerente col percorso di studi scelto). Così, anche scuole con un profilo tecnico possono rilanciarsi in chiave più moderna e alla portata del grande pubblico, sottolineando peraltro come la metà dei suoi corsi utilizzi già tecnologie che caratterizzano le attuali strategie d’innovazione, riunite sotto il cappello di Industria 4.0 (che va dall’automazione dei processi produttivi alla realtà aumentata). Queste conoscenze vengono subito sperimentate dagli studenti in quelle esperienze che sono, per loro, le loro prime occasioni di lavoro. Gli stage, infatti, assorbono il 30% della durata dei corsi (fino a 800 ore), realizzati attraverso progetti e attività a misura di studente.
Il crocevia principale del nuovo posizionamento degli Istituti tecnici superiori è il sito web, che svolge il ruolo di collettore di ogni contenuto targato Its. L’intento è avvicinarsi allo stile comunicativo dei ragazzi grazie a contenuti informativi specifici ma brevi, profili dei vari corsi ma di facile consultazione essendo suddivisi per aree tematiche e, infine, grazie a molti video tra cui quelli dedicati alla partecipazione degli Istituti tecnici superiori a eventi come il salone Job&Orienta. Da ultimo, non manca una sezione di gamification, moderno stile di comunicazione che utilizza in questo frangente giochi e quiz sia per conoscere in modo meno istituzionalizzato il mondo Its sia per addentrarsi tra le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro e anche le aree tecnologiche che, spesso, nemmeno i più giovani conoscono nel dettaglio.