Gli oggetti per la tavola di Davide Oldani e il Polo LegnoArredo

Martedì 14 dicembre il Polo Formativo LegnoArredo ha ospitato la presentazione di “Wood“, la nuova linea per la tavola realizzata dal celebre chef Davide Oldani in collaborazione con Milesi e la scuola stessa.

Gli arredi e accessori della linea “Wood” sono stati progettati da Oldani insieme al designer Attila Veress e realizzati dagli studenti e docenti del Polo Formativo.
La collezione è composta da una serie di soluzioni, essenziali nella forma e innovative nella funzione, che entreranno a fare parte della mise en place del D’O, il ristorante dello chef a Cornaredo: il vassoio App-poggio, Kokekkoo, Robin e Olmo tree-D per il servizio delle portate in tavola, il porta soufflé O, Passepartout e Spoontop per appoggiare le posate, la glacette Pinocchio e il porta tappi Taaap.
Completano la linea i tavoli, che riprendono le geometrie degli arredi del D’O e li riproducono in scala ridotta, adattandosi a sedute più basse pensate per regalare pause di relax.
Nel progetto è centrale l’aspetto della sostenibilità: ogni oggetto è infatti verniciato con le finiture igienizzanti Green di Milesi.

La presentazione si è svolta come una tavola rotonda, cui hanno partecipato, oltre a Oldani, Marco Buttafava, Italy Wood Coatings Director di Milesi, Mauro Porcini, SVP e Chief Designer Officer di PepsiCo, il designer Attila Veress e Luigi Mettica, direttore della Filiera Formativa del Polo Formativo LegnoArredo.

Buttafava ha raccontato l’incontro con Oldani, nato dalla necessità di quest’ultimo di riaprire il proprio ristorante in totale sicurezza dopo il lockdown.
A tal fine Milesi ha fornito per gli arredi le vernici con tecnologia Healthy.wood, che garantisce un altissimo livello di sanificazione. “E da lì è nata una collaborazione e un’amicizia che ci ha portati a condividere con Oldani anche il Milesi Talent” – ha continuato Buttafava -, il contest nel quale il marchio ha coinvolto gli studenti del Polo invitandoli a realizzare un prodotto legato al tema della Cucina bio sostenibile 4.0”. In quella occasione Oldani ha conosciuto la realtà del Polo e ha scoperto molti interessi condivisi: “La passione per il lavoro, l’attenzione ai giovani e il desiderio di offrire motivazioni ai ragazzi della scuola, a quelli che lavorano nel mio ristorante, e a me stesso, ci ha portato a costruire insieme questi oggetti” ha detto lo chef.
L’obiettivo è stato creare “cose utili per il mio ristorante, che mancano nel mercato dell’arredo e che offrono invece la possibilità di ‘stare bene’ a tavola. La collaborazione non termina qui, faremo altri prodotti, sempre più orientati alla sostenibilità, parola che per me ha a che fare innanzitutto con le persone, e soprattutto con i giovani” ha concluso Oldani.

Guarda il video dell’intervista allo chef Oldani.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sul sito del Polo Formativo LegnoArredo.

Foto a cura di: Ilaria Dalla Casa Photographer