ITS Capodimonte Ma.De. Academy: una nuova scuola per giardinieri, ceramisti e gioiellieri

A Capodimonte un nuovo ITS che offre corsi biennali gratuiti post-diploma incentrati sulle professioni del futuro: giardinieri, ceramisti e gioiellieri. Le iscrizioni sono già aperte, per iniziare a ottobre 2023.

A Capodimonte nasce ITS Capodimonte Ma.De. Academy, grazie all’iniziativa dell’omonima Fondazione costituita di recente. Si tratta di un nuovo Istituto Tecnico Superiore che offre tre corsi di istruzione post-diploma, per la formazione di tecnici in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del nostro paese:

Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro – Governo evolutivo dei parchi e giardini storici e del verde urbano
Tecnico superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico – Tecnico specializzato nelle lavorazioni ceramiche
Tecnico superiore per il design e la lavorazione orafa 4.0 – Tecnico specializzato nelle lavorazioni del gioiello

Ogni corso dura due anni, per un totale di 1800 ore, di cui 1020 in aula e 680 di tirocinio presso aziende di settore. Le lezioni teoriche si svolgeranno in alcuni edifici del Real Bosco di Capodimonte, presso l’Istituto a Indirizzo Raro Giovanni Caselli e presso l’Eremo dei Cappuccini, antico convento situato nel Real Bosco, a partire dal mese di ottobre 2023.

I corsi sono completamente gratuiti grazie al finanziamento della Regione Campania.
Agli studenti saranno fornite le materie prime e le attrezzature per realizzare le attività laboratoriali previste dal piano formativo.
Inoltre, grazie al sistema di knowledge management dei partner coinvolti nel progetto, gli studenti potranno accedere a un vasto repertorio di materiali didattici disponibili: biblioteche, piattaforma e-learning, laboratori tecnologicamente avanzati di prototipazione rapida, modellazione 3D e realtà aumentata.

I corsi ITS Capodimonte Ma.De. Academy offrono concreti sbocchi professionali, grazie a una formazione teorico-pratica di alto livello e al corposo monte ore di tirocinio professionalizzante in aziende settore, che facilita l’accesso diretto a importanti realtà produttive del Made in Italy.

Il Bosco di Capodimonte conferma così la sua vocazione di Campus Culturale Multidiscplinare, un luogo privilegiato dove apprendere le professioni del futuro e dove tramandare l’eccellenza e il saper fare del nostro paese.

Ciascuno dei tre corsi accoglie fino a 25 studenti: per iscriversi è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, o di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Maggiori informazioni sul sito dell’istituto: www.itsmadeacademycapodimonte.it
Modulo di pre-iscrizione al corso