Nuova immagine per il Polo LegnoArredo, ora Artwood Academy

In occasione della sessantesima edizione del Salone del Mobile di Milano, è stato lanciato il nuovo brand del centro di formazione dedicato al legno e alle sue professioni e gestito dalla Fondazione ITS Rosario Messina. Lo stand, situato nella sezione scuole del Salone Satellite, mostrava infatti i nuovi colori e la nuova immagine grafica di ARTWOOD ACADEMY che raccoglie e prosegue l’attività del Polo Formativo Legno-Arredo.
Il nuovo motto della scuola evidenzia lo scopo e il contenuto della sua attività formativa, dove il design del legno, in tutti i suoi aspetti, si fonde con la falegnameria, utilizzando tutti gli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione degli operatori.

Allo stand erano esposti i lavori che sintetizzano un anno di attività: il completamento della linea sviluppata per lo Chef Davide Oldani, con quattro tavoli asimmetrici e componibili realizzati in olmo massello, sui quali erano disposti gli oggetti della mise en place del ristorante D’O; Le teste giganti dei personaggi di guerre stellari, modellate con la stampante 3D e poi scolpite con il centro di lavoro a controllo numerico; una parte della Xiloteca costituita da tavole delle diverse essenze appese in modo da assolvere anche ad una funzione estetica.

Durante la settimana di apertura del Salone lo stand è stato presidiato dagli studenti diplomandi dei corsi ITS Marketing e Industria 4.0 che hanno accolto i molti visitatori incuriositi dagli oggetti esposti oltre a personaggi come Davide Oldani, il designer Attila Veress, L’arch. Giulio Cappellini, che pochi giorni dopo ha ricevuto il Compasso D’oro alla Carriera dall’ADI, Marva Griffin Ideatrice e Curatrice Del Salone Satellite, l’architetto Piergiorgio Cazzaniga, il progettista del Salone Satellite e Architetto Ricardo Bello Dias, il designer e architetto venezuelano Ricardo Lanfredi Peruzzolo, il Sottosegretario All’istruzione con delega agli ITS Rossano Sasso, Il Senatore Riccardo Nencini, Il Presidente di Federlegno-Arredo Claudio Feltrin, l’ambasciatrice della Colombia Gloria Ramirez.

Alla fine della manifestazione un bilancio più che positivo per Artwood Academy e per i sui studenti, pronti a ripartire a settembre con un nuovo anno formativo ricco di iniziative e collaborazioni prestigiose.