SUPER, Scuola Superiore d’Arte Applicata lancia il crowdfunding per diventare anche digitale

Un palinsesto di lezioni giornaliere gratuite per adulti e bambini e una serie di corsi a pagamento in grado di incontrare cittadini nazionali ed internazionali.

Super – Scuola Superiore d’Arte Applicata è la Scuola dei Mestieri della città di Milano, una delle più antiche e prestigiose scuole civiche milanesi, dove da quasi 150 anni si imparano linguaggi antichi e contemporanei e che nel corso degli anni ha formato migliaia di eccellenti artigiani e artisti.
Con l’arrivo della pandemia SUPER si è trovata di fronte a un bivio: chiudere la scuola o portare avanti i corsi innovandosi a livello tecnico. Si è deciso allora di spostare le lezioni online, innestando il digitale nella didattica. Il digitale ha cambiato il metodo di erogazione e fruizione delle lezioni ma l’essenza di Super, arte applicata e community, è rimasta intatta.

Lapis, la super TV – Lapis è la gemella digitale di SUPER. È una social tv dedicata all’insegnamento dell’arte applicata il cui palinsesto prevede lezioni giornaliere gratuite per adulti e bambini e una serie di corsi a pagamento in grado di incontrare tutti i gusti e tutte le tasche.
Lapis è una tv free su Facebook, un archivio di videolezioni su Youtube, una community su Whatsapp, una piattaforma di corsi su Facebook e Zoom.
A maggio 2020 SUPER ha lanciato i primi corsi nativi digitali di Lapis e la risposta è stata molto positiva. Questi primi risultati ci hanno persuaso a continuare in questa direzione.

Il crowdfunding per Lapis, la super TV – La pandemia può essere certamente un’opportunità ma ha comunque intaccato pesantemente le risorse della scuola e, con esse, la prosecuzione delle sue attività. Questo crowdfunding serve a raccogliere fondi per sviluppare tutta la parte digitale della scuola, sia dal lato didattico, sia da quello tecnico.

Come si partecipa? La raccolta fondi si trova sulla piattaforma produzioni dal basso e si chiama “Una mano per Lapis, la super tv”.

Supportando questo crowdfunding entrerete a far parte di una delle più importanti istituzioni milanesi, una tradizione iniziata 138 anni fa, e che adesso si apre al vostro aiuto. Inoltre si potranno ottenere premi speciali, l’iscrizione anticipata ai corsi della Scuola, una raccolta di lavori di progetti inediti dei docenti di Super, un attestato di donatore in carta pregiata firmato dal direttore, la menzione d’onore sul ‘Muro dei Benefattori’ e un invito speciale agli eventi di SUPER.

Ecco i primi 10 corsi previsti per settembre:

Acquerello: il blu e il giallo
Character design
Colore digitale