LIUTAI

Costruire strumenti, nel segno di una tradizione storica inimitabile

LIUTAI

Costruire strumenti, nel segno di una tradizione storica inimitabile

Toccare, maneggiare, lavorare il legno fin dal primo giorno di corso: la scuola di liuteria e archetteria Academia Cremonensis offre una preparazione di alto livello sulle tecniche tradizionali della costruzione di strumenti musicali, con l’obiettivo di rendere i suoi studenti e studentesse in grado di costruire strumenti ad arco a regola d’arte, secondo le regole della liuteria cremonese, una vera eccellenza riconosciuta in tutto mondo.
La città ha dato i natali a illustri musicisti e compositori, come Claudio Monteverdi e Amilcare Ponchielli. La didattica segue le linee guida di questa tradizione, e in particolare quelle del liutaio Simone Fernando Sacconi e di Giovanni Lucchi, caposcuola dell’archetteria italiana. I loro studi, le loro esperienze e le loro intuizioni rappresentano un punto di riferimento, basato sulla conoscenza approfondita delle tecniche dei maestri liutai e archettai del passato.

La scuola ha vocazione internazionale ed è situata nel nobile palazzo Mina-Bolzesi, nel centro di Cremona. Qui s’insegnano le tecniche di costruzione della tradizione cremonese, all’interno di spazi e laboratori attrezzati, dove apprendere i segreti del mestiere. L’obiettivo è esaltare il talento di ogni allievo, fornendo le conoscenze necessarie a diventare un professionista del settore, grazie a una conoscenza teorica, ma soprattutto pratica.