ORAFI E GIOIELLIERI

Per un'espressione creativa libera e indipendente

Lunedì - Venerdì:
9:00 - 13.00; 14:00 - 18:00

Alchimia – Contemporary Jewellery School, fondata nel 1998 dall’attuale direttrice Lucia Massei, si trova a San Frediano, una zona di Firenze ricca di laboratori e attività dedicate alle arti applicate, contesto ideale per stimolare la creatività e apprendere il vero saper fare artigianale.
La didattica è basata sulla combinazione di teoria e pratica, partendo dallo studio delle tecniche tradizionali fino alla loro innovazione con l’aiuto delle nuove tecnologie, con attenzione particolare alle tendenze più sperimentali e contemporanee.
Gli studenti sono seguiti da un gruppo di esperti di gioielleria (artigiani, designer e docenti di arti visive e arti applicate), mentre gli insegnanti offrono orientamento e supporto costante, aiutando gli studenti nella loro ricerca personale, secondo le potenzialità individuali di ognuno, al fine di sviluppare un’espressione creativa indipendente, libera e consapevole.
La scuola offre programmi didattici per tutti i livelli: dai corsi accademici biennali (Bachelor e Master), per la formazione degli orafi di domani, a corsi brevi rivolti a dilettanti, appassionati e artisti in ricerca di nuove prospettive.

Lunedì - Venerdì:
9:00 - 13.00; 14:00 - 18:00