LIUTAI

Formazione multidisciplinare per i liutai di domani

LIUTAI

Formazione multidisciplinare per i liutai di domani

La Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano è una scuola di importanza storica per la formazione dei liutai. Questo mestiere ha visto negli ultimi anni un rinnovato interesse, mentre la disciplina si è evoluta ampliando il grado di interdisciplinarietà delle competenze. In linea con questa esigenza, la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano ha strutturato i propri corsi intorno alle attività di laboratorio, riservando un ruolo imprescindibile alla preparazione teorica di indirizzo storico-organologico e scientifico-tecnologico.
Gli sbocchi professionali includono la figura di liutaio specializzato nella riparazione e manutenzione, nella costruzione di strumenti e nel restauro. Molto spesso gli ex studenti della scuola avviano, dopo qualche anno di esperienza in altri laboratori, una attività artigiana imprenditoriale. Fondata nel 1978, la scuola focalizza la propria proposta formativa secondo due indirizzi curricolari paralleli: la sezione Costruzione strumenti ad arco e la sezione Costruzione strumenti a pizzico. All’interno di questi due indirizzi s’inserisce infine il corso complementare di Restauro.