Cristyle

Lunedì - Sabato
9.30 - 12.30
15.30 - 19.30

Cristyle è una scuola di formazione per la sartoria e la moda a Jesi, vicino ad Ancona.
È gestita dalla stilista e costumista Maria Cristina Cesari, che ha raccolto l’importante eredità famigliare della scuola di taglio e cucito “Labor”, fondata nel 1970 da sua madre Severina Palermi.

Proprio del 1970 è il metodo di insegnamento brevettato e definito “semidiretto”, che consiste nel rilevare parte delle misure direttamente sul soggetto, e calcolare le restanti mediante valori proporzionali. Con questo sistema si possono realizzare capi su misura o per taglie, costruire modelli a video e progettarli tramite disegno CAD.

Cristyle si rivolge sia agli appassionati che vogliono imparare l’arte del taglio e del cucito, sia a chi vuole farne una vera professione: il metodo didattico, basato sull’acquisizione di competenze tecniche e di progettazione tradizionale e digitale, permettono, al termine del percorso di formazione, di avere tutti gli strumenti per aprire una propria attività, o per trovare occupazione in una casa di moda o un’azienda di abbigliamento.

Al di là delle lezioni in aula, sono previste visite presso importanti produttori di tessuti d’alta sartoria (tra cui il gruppo Ratti), musei del tessuto e della seta e note sartorie; oltre all’opportunità di partecipare a concorsi nazionali e svolgere tirocini presso la scuola o aziende di settore.

Nel 2006 Cristyle si è classificata come terza migliore scuola italiana al “Premio Furstenberg – Nuove idee per la moda” con la collezione di abiti realizzati dalle allieve della scuola.

I corsi sono individuali e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Lunedì - Sabato
9.30 - 12.30