ARREDATORIARREDATORI D'INTERNIARTIGIANI DIGITALIFALEGNAMI

Un altro modo per vivere la formazione

Lunedì - Venerdì:
9.00 - 13.00; 14.00 - 17.00

Fondazione Enaip Lombardia è un’importante agenzia formativa nata nel 1951.
L’agenzia attiva ogni anno tirocini in circa 1500 aziende lombarde per oltre 2.300 studenti.
Opera in 25 sedi, tra cui a Cantù, in provincia di Como, nel cuore del distretto del design, del legno e dell’arredamento, offrendo così ai giovani l’opportunità di formarsi in questo settore all’interno di un tessuto produttivo di altissimo livello.
Le attività scolastiche si svolgono sia nella sede di via XI febbraio, sia all’Enaip Factory di via Borgognone e nel suo Fablab “ToMake”.

La didattica si basa sul metodo learning by doing: alle lezioni teoriche si affiancano attività pratiche in laboratorio ed esperienze di stage in azienda. Gli studenti seguono un percorso incentrato sul know-how del territorio da una parte, e sull’integrazione delle nuove tecnologie produttive e progettuali dall’altra, per avere una buona conoscenza della tradizione ma lo sguardo sempre orientato al futuro.
I ragazzi sono seguiti da un tutor che li aiuta a costruire il loro progetto formativo. A partire dal secondo anno gli studenti svolgono uno stage in aziende di settore, eventualmente anche in altri paesi, nell’ambito dei progetti di mobilità offerti dalla scuola, esperienza che permette di conoscere i modelli produttivi esteri.
Sono incluse nel percorso formativo anche attività extrascolastiche, come attività in laboratorio o in collaborazione con associazioni del territorio, workshop su tematiche di interesse e la partecipazione a eventi e fiere.

Per completare il percorso gli studenti possono proseguire la formazione con il corso di alta formazione post diploma “Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale nell’ambito del Sistema Design”.

Lunedì - Venerdì:
9.00 - 13.00; 14.00 - 17.00