SARTI E STILISTI

SARTI E STILISTI

Diventare sarti 2.0 nella capitale della sartoria d’eccellenza

9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

La Fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo è una scuola d’alta sartoria a Napoli.

La Fondazione è stata costituita nel 2018 dal gruppo Isaia, attivo da oltre 60 anni nell’abbigliamento di alta gamma, con l’intento di preservare il patrimonio di conoscenze e saper fare legate alla tradizione sartoriale napoletana.

L’ente ha assunto la qualifica di onlus con l’obiettivo di avviare progetti formativi dedicati ai giovani in difficoltà o in situazioni di disagio. In particolare, la fondazione offre un corso di formazione sartoriale per tramandare alle future generazioni un mestiere antico che, se affidato alla sola trasmissione informale, rischia di scomparire.
I sarti di nuova generazione si dovranno relazionare con una clientela internazionale ed eterogenea e dovranno quindi oltrepassare le consuetudini delle classiche botteghe artigianali per acquisire le competenze necessarie a muoversi nel mercato globale del lusso, e diventare sarti 2.0.

Durante il corso gli studenti verranno coinvolti nella ricerca storica sulla tradizione sartoriale napoletana, in modo da conoscere in profondità il mestiere e la sua storia, ed essere maggiormente consapevoli delle proprie radici e della propria identità.

9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00