

Il Bisonte è una fondazione a Firenze, specializzata nello studio della grafica d’arte, la cui attività principale è rappresentata dalla scuola di stampa d’arte, nata con l’intento di promuovere e insegnare le tecniche di incisione tradizionale e contemporanea, diffondendone il gusto e la conoscenza, e contribuendo agli studi e alle ricerche nel settore. La scuola è erede della tradizione e dello spirito della stamperia omonima, fondata nel 1959 da Maria Luigia Guaita, ed è ospitata nelle antiche e suggestive scuderie di Palazzo Serristori, a San Niccolò, uno dei più pittoreschi quartieri dell’Oltrarno fiorentino.
Il Bisonte offre una gran varietà di corsi di stampa d’arte, che consentono di esplorare le infinite possibilità di questo mestiere, a partire dalle basi fino a percorsi di approfondimento e specializzazione, ma anche corsi brevi ed estivi, workshop e masterclass. Lo scopo della scuola è quello di far conseguire agli studenti una padronanza dell’arte della stampa che combini l’espressività artistica con l’artigianato, per raggiungere l’eccellenza e sviluppare il loro potenziale creativo.
La struttura ospita anche residenze d’artista, mostre di stampe e altri eventi, e dispone di un’importante biblioteca con una raccolta di più di 300 libri e una collezione di oltre 500 stampe, entrambe aperte al pubblico.
Corsi Disponibili:
- Tecniche calcografiche dirette indirette
- Xilografia
- Stampa d'arte
- Linoleografia
- Serigrafia
- Cianotipia
- Gumprint
- Letterpress
- Tutti i corsi
Lunedì:
9:00 - 13:00; 15:00 - 19:00
Martedì:
9:00 - 13:00
Mercoledì:
9:00 - 13:00; 15:00 - 19:00
Giovedì:
9:00 - 13:00
Venerdì:
9:00 - 13:00
Enti di formazione privati