DISEGNATORI DI TESSUTITESSITORI E TINTORI

Il fiore all’occhiello del distretto serico comasco

Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì
11.00-12.30

L’ISIS Paolo Carcano è un ITS – Istituto Tecnico Superiore dedicato alla moda e alla tessitura, con sede a Como.

La sua storia comincia nel 1868, quando nasce il Setificio Paolo Carcano, una scuola per maestranze del distretto della seta comasco.
Questo nucleo originario, che resta centrale nell’organizzazione dell’istituto, si è sviluppato in tre indirizzi di studio, tutti inerenti il settore tessile.
L’obiettivo di questi corsi è promuovere la cultura serica e la trasmissione di questo sapere, dai suoi aspetti scientifici e tecnici alle competenze artistiche e creative.

La scuola è fortemente radicata nel territorio e nel distretto tessile comasco. Dal 1995 è affiancata dalla “Fondazione Setificio”, che mette a disposizione risorse, relazioni e progettualità.
L’offerta didattica è innovativa e di altissima qualità: il corso quadriennale di Chimica e materiali per le tecnologie tessili e il corso di Disegno per tessuti sono unici a livello nazionale. Il metodo di insegnamento si basa sia sul coinvolgimento diretto degli studenti nello sviluppo di progetti concreti, sia sullo studio della tradizione, grazie al vicino Museo della Seta, alla biblioteca di tessuti, libri e riviste di settore, e all’archivio dei lavori dei docenti e studenti degli anni passati.

Oggi il Setificio conta circa 1.650 studenti e 8 indirizzi di studio, ed è il capofila del TAM, una rete di oltre 90 istituti tecnici e professionali del settore moda, presenti su tutto il territorio nazionale.
La scuola offre infine ai suoi iscritti il servizio di orientamento e accompagnamento al lavoro, stage in aziende di settore in Italia e all’estero, e corsi per le certificazioni linguistiche.

Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì
11.00-12.30