ARREDATORIILLUSTRATORIMAGLIAISARTI E STILISTI

I molti volti della moda, tra progetto e artigianato

ARREDATORIILLUSTRATORIMAGLIAISARTI E STILISTI

I molti volti della moda, tra progetto e artigianato

L’Istituto Italiano Design è un scuola di formazione artistica post diploma, all’avanguardia dal 1999 nei campi di design, arte e moda, che si avvale di nella didattica una rete di oltre cento professionisti.
Forma diverse figure professionali tecniche e creative legate al mondo del fashion e dell’artigianato, compresi gli addetti alla sartoria e alla maglieria.

La sede principale è a Perugia, distretto di eccellenza per lavorazione del tessuto e del cashmere, e dove hanno sede numerose aziende del settore, con cui l’Istituto ha instaurato negli anni importanti collaborazioni.

L’Istituto Italiano Design si concentra sul rapporto diretto tra studente e professionista, prevedendo classi poco numerose, e adottando un approccio interdisciplinare. Laboratori e workshop, in particolare, sono i luoghi dove gli studenti sviluppano le loro abilità di creazione artigianale, realizzando progetti reali in collaborazione con le aziende partner. La visione è quella di perseguire un “design democratico”, che possa permettere a tutti di avere in casa oggetti belli e utili.

L’istituto è riconosciuto come ente di formazione post diploma professionalizzante dalla Regione Umbria, e figura tra le 10 università più sostenibili, secondo il prestigioso ranking mondiale “Times Higher Education” di Londra, e nel migliore 25% a livello internazionale su oltre ottocento università da ogni parte del mondo.