Opificio delle Pietre Dure

Giovedì e Sabato
(su appuntamento)

L’Opificio delle Pietre Dure (OPD) di Firenze è un fiore all’occhiello della formazione italiana. Nato nel XVI secolo come grande manifattura granducale medicea, è stato dedicato per secoli all’arte del commesso fiorentino, una tecnica tradizionale di mosaico in pietre dure, per poi divenire uno dei più importanti centri per la conservazione del patrimonio.

L’OPD nasce come Istituto di restauro del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nel 1975. Nel corso del tempo e fino agli anni più recenti, ha condotto alcuni tra i restauri delle opere d’arte più importanti al mondo. Ne sono solo alcuni esempi gli interventi effettuati sulla Croce di Giotto e sulla Trinità di Masaccio in Santa Maria Novella a Firenze.

Oggi è un Istituto autonomo del Mibact e comprende al suo interno la Scuola di alta formazione e di studio (SAF), con cinque indirizzi di insegnamento: materiali lapidei, derivati e superfici architettoniche decorate; manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e dipinti; materiali e manufatti in tessili o in pelle; materiali e manufatti ceramici e vitrei, materiali e manufatti in metallo e leghe; infine il materiale librario e archivistico, i manufatti cartacei, quelli fotografici, cinematografici e digitali.

I corsi prevedono la possibilità di svolgere stage presso istituti, musei e scuole d’alta formazione in Italia e all’estero, mentre il diploma rilasciato è equiparato alla laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali e abilita alla professione di restauratore.

Giovedì e Sabato
(su appuntamento)