ORAFI E GLITTICIPELLETTIERISTAMPATORI D'ARTE

Gold Academy Vicenza 1858

Storia e innovazione tecnologica nella “casa della creatività"

ORAFI E GLITTICIPELLETTIERISTAMPATORI D'ARTE

Gold Academy Vicenza 1858

Storia e innovazione tecnologica nella “casa della creatività"

La Gold Academy Vicenza 1858 Centro Produttività Veneto è un istituto di formazione nel settore orafo. Fondata nel 1858 dall’Accademia Olimpica come scuola di disegno e discipline plastiche, è diventata nei primi anni del Novecento una delle più importanti istituzioni formative per le professioni artistiche e artigiane.
Il centro ha anche una sede separata a Chiampo, la “Scuola Giovanni Fontana”, che offre corsi nel settore pelletteria.
Pur raccogliendo l’eredità delle tradizioni artistiche e dei saperi dell’Ottocento, la scuola ha saputo arricchire i suoi programmi didattici con l’uso delle tecnologie moderne, diventando un luogo d’incontro tra cultura, artigianato, tradizione e innovazione. La scuola dispone infatti di un FabLab e offre una formazione nell’ambito della progettazione e prototipazione 3D. Il centro è diventato quindi una vera e propria “casa della creatività”, perfezionando i metodi e i processi, come viene richiesto oggi dai continui cambiamenti nell’economia e nella società.