RESTAURATORI DEL TESSILERICAMATORISARTI E STILISTITESSITORI E TINTORI

Preservare e tramandare le arti tessili

RESTAURATORI DEL TESSILERICAMATORISARTI E STILISTITESSITORI E TINTORI

Preservare e tramandare le arti tessili

Fondazione Arte della Seta Lisio è un ente non profit con sede A Firenze, costituito con l’obiettivo di mantenere vive e tramandare le arti tessili, attraverso un programma di attività culturali, didattiche e manifatturiere.
Nata nel 1971 grazie a Fidalma Lisio, la Fondazione è erede dell’antica manifattura Arte della Seta Lisio, creata nel 1906 su impulso di Giuseppe Lisio, padre di Fidalma.

Volendo creare un centro di ricerca e di studio della storia del tessuto d’arte di fattura artigiana, Fidalma ha inaugurato la Scuola di Arti Tessili a metà degli anni Ottanta. Diventato agenzia formativa nel 2012, l’intero polo continua a occuparsi di formazione con corsi di tessitura manuale e al telaio, riconosciuti e finanziati dalla Regione Toscana.
L’attività didattica forma non solo esperti tessili e del costume, curatori di musei e collezioni, ma anche giovani progettisti e artisti, funzionari delle soprintendenze, addetti di aziende della moda e del tessile.