Scuola di Restauro di Botticino

La Scuola di Restauro di Botticino nasce nel 1974 con il sostegno di Regione Lombardia e dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, con l’obiettivo di realizzare corsi di alta formazione, istruzione superiore e formazione continua nell’ambito della valorizzazione, conservazione e restauro dei beni culturali.

La Scuola ha sede a Milano, in MIND – Milano Innovation District, il distretto della scienza, del sapere e dell’innovazione che occupa l’Area Expo, con l’obiettivo di creare un luogo aperto al mondo in grado di promuovere le eccellenze del territorio.

Gli innovativi laboratori della Scuola di Restauro di Botticino si trovano invece in Via Cosenz 54, nel quartiere Bovisa. L’approccio didattico è incentrato sull’apprendimento attraverso l’intervento diretto sulle opere: questo ha permesso agli studenti di contribuire insieme ai docenti al restauro di oltre mille beni tutelati, mobili e immobili, situati in Italia o provenienti da collezioni italiane e straniere.
L’offerta didattica si basa sulla combinazione fra teoria, competenze tecnico-metodologiche e pratica di restauro. Ciò è possibile grazie ai laboratori altamente attrezzati e cantieri-scuola esterni; ma anche grazie alla possibilità, per gli studenti, di lavorare a incarichi e progetti di restauro reali, sempre coerenti con gli obiettivi e l’organizzazione didattica dei corsi.

All’interno dell’edificio Cosenz 54 si trova anche l’area residenziale per gli studenti: un housing
sociale di altissima qualità, nel cuore di Bovisa, un quartiere in continua trasformazione.

Lun - Ven: