MOSAICISTI

Ambasciatori del mosaico nel mondo

MOSAICISTI

Ambasciatori del mosaico nel mondo

A Spilimbergo ha sede la Scuola Mosaicisti del Friuli, istituzione nata nel 1922 per offrire una formazione d’eccellenza nel mosaico, una tradizione di grande importanza nell’area del Friuli occidentale.
Se inizialmente la scuola accoglieva studenti perlopiù della regione, oggi quasi la metà degli iscritti sono stranieri, e sono più di venti le nazionalità rappresentate tra i banchi.
Da sempre l’impostazione didattica è quella di favorire l’apprendimento attraverso l’esperienza, tanto che l’istituto è anche centro di produzione musiva, in modo da permettere agli allievi di seguire l’intera evoluzione di un’opera, dalla progettazione alla posa in sito. Un metodo che stimola la creatività degli studenti e offre loro un’idea precisa del mestiere.
Al termine del corso professionale triennale, aperto a chi possiede un diploma d’istruzione secondaria superiore e ha un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, gli allievi e le allieve acquisiscono la qualifica di Maestro mosaicista. Si offrono inoltre corsi brevi di introduzione al mosaico, della durata di una settimana o di un fine settimana, oltre a lezioni mirate per l’aggiornamento professionale dei docenti e di chi già pratica il mestiere.