ARTIGIANI DELLA PIETRA

Una scuola di qualità progettuale

ARTIGIANI DELLA PIETRA

Una scuola di qualità progettuale

Il settore Arte e automazione del marmo dell’Istituto Salesiani San Zeno è un centro di formazione professionale, che nasce a Sant’Ambrogio di Valpolicella nel 1986.
Il percorso formativo è diviso in due rami che permettono di conseguire la qualifica professionale triennale di Operatore meccanico su macchine a controllo numerico, o di Operatore delle lavorazioni artistiche, entrambe riconosciute a livello europeo, secondo lo standard EQF di livello 3.
Oltre alla formazione di base triennale, la scuola offre corsi d’istruzione superiore nel restauro rivolti a neo-diplomati o neo-laureati, e di formazione continua o aggiornamento professionale per lavoratori, in partnership con importanti aziende del territorio.
Grazie a i continui investimenti nell’aggiornamento degli strumenti didattici, la scuola trasmette agli allievi sia solide conoscenze delle tecniche di finitura artistica e artigianale, sia delle tecnologie più innovative del settore marmo e pietra.
L’istituto inoltre, grazie alla collaborazione con imprese di settore, Verona Stone District, il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella e Associazioni di categoria, è attiva in tutto il territorio nell’informazione e promozione dell’evoluzione tecnologica e normativa nell’ambito del marmo.
Gli studenti hanno la possibilità di perfezionare le loro conoscenze linguistiche, grazie a corsi tenuti da docenti madrelingua, soggiorni di studio e stage all’estero.