Concorso nazionale Forbici d’Oro: selezioni regionali

L’Accademia Nazionale dei Sartori ha istituto, dal 1951, il concorso nazionale “Forbici d’Oro”: un riconoscimento a cadenza biennale assegnato a un maestro sarto, attivo indistintamente su tutto il territorio nazionale, che ne premia le grandi capacità lavorative, lo stile, la competenza tecnica, l’estro creativo e il rigore formale nella sartoria su misura, come massima espressione dell’alto valore artigianale.
Il consenso ottenuto nelle precedenti edizioni e i grandi nomi associati a questo importante riconoscimento testimoniano l’importanza dei giovani sarti artigiani nel proseguire l’antico saper fare della tradizione sartoriale made in Italy.
In questa fase si stanno tenendo le selezioni regionali dei candidati. I finalisti selezionati parteciperanno infine alla finale nazionale che si terrà a Roma. Durante la prova d’esame, della durata di tre giorni, verrà richiesto ai candidati al premio di realizzare davanti alla Commissione Nazionale un abito, compreso di giacca e pantalone, precedentemente imbastito su indicazione dell’Accademia e sulla base delle misure dell’indossatore assegnato. Gli artigiani completeranno la prova finale con un esame orale e l’esecuzione di un tracciato.
Il candidato che otterrà il punteggio più alto verrà proclamato vincitore e insignito del premio “Forbici d’Oro”. Il riconoscimento “Ditale d’Oro” e “Gesso d’Oro” verrà invece assegnato ai finalisti che avranno eseguito rispettivamente il miglior abito e il miglior tracciato.