SARTI E STILISTI

Nuova linfa vitale alla sartoria su misura

Tipo di scuola
Accademie

L’Accademia Nazionale dei Sartori è una scuola di sartoria di eccellenza a Roma, e la più antica associazione italiana del settore abbigliamento; le sue origini risalgono al 1575 con la fondazione dell’Antica Università dei Sartori, su impulso di Papa Gregorio XIII. Scopo principale dell’Accademia è la promozione e la tutela del patrimonio storico della categoria sotto tutti gli aspetti, sia quelli legati alla tradizione e alla cultura dell’abito sartoriale “su misura” sia quelli relativi alla formazione professionale e alla valorizzazione del prodotto. Quest’arte ha bisogno di quel ricambio generazionale estremamente importante per assicurare nuova linfa vitale alla sartoria artigianale italiana. Ecco perché l’Accademia organizza un percorso formativo rivolto ai giovani e prevede un appropriato percorso di studi. Lo scopo è quello di formare figure professionali in grado di rispondere alle tante richieste di nuovi aspiranti maestri sarti avanzate dalle sartorie italiane.

Tipo di scuola
Accademie