Istituto Secoli apre una nuova sede a Novara

Una nuova realtà formativa creata per e con le aziende: nella nuova sede di Novara dell’Istituto Secoli partirà in autunno il primo corso dedicato alla formazione del prototipista moda

La città di Novara e il territorio circostante ospitano uno dei più importanti distretti produttivi della moda in Italia, un unicum mondiale che i brand leader di settore hanno scelto per le loro sedi operative, in cui progettano e producono le loro collezioni.
Tra le figure professionali più ricercate dalle aziende della moda italiane, e in particolar modo nel novarese, quella del prototipista.

A partire da questa forte domanda del mercato del lavoro e in linea con la propria mission, Istituto Secoli apre a Novara una scuola di eccellenza dedicata alla formazione di prototipisti, con il supporto del Comune di Novara ed in partnership con le aziende del territorio, con l’obiettivo di coltivare le conoscenze alla base del saper fare e dell’esclusività del prodotto made in Italy.

Le aziende che aderiscono al progetto sono Gucci, Herno, IN.CO., Versace e Zamasport.
Un progetto formativo su misura e localizzato, in cui il “Metodo Secoli” è al servizio delle esigenze professionali delle aziende nell’ambito della prototipia. Tali esigenze vengono concretizzate dalla scuola in un percorso formativo che favorisce una cultura professionale condivisa e integra le metodologie e l’esperienza nella formazione del team Secoli con le competenze dei prototipisti delle aziende.
Alla fine del percorso, i brand della moda partner del progetto interverranno in prima persona nella realizzazione dei prototipi, mostrando agli studenti il loro metodo di lavoro e le dinamiche di creazione del prodotto.

Durante il percorso formativo verranno organizzate giornate di visita e di affiancamento nella prototipia aziendale. Alla fine del programma didattico, ogni azienda selezionerà almeno 3 studenti da inserire in organico, garantendo dunque ottime sbocchi occupazionali.

Per la prima volta in Italia, il mondo della formazione e le aziende del settore moda creano una nuova realtà formativa, pensata per le aziende e costruita insieme a loro. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere importantissime realtà del territorio di Novara, leader nei loro mercati di riferimento, che hanno creduto da subito in questo progetto, e il cui sostegno è fondamentale. La prototipia è un’area strategica nel processo produttivo delle aziende di moda […]. Queste figure, per quanto importanti, sono sempre più difficili da reperire sul mercato e fino ad ora non esistevano percorsi formativi specifici. Per questi motivi, con grande entusiasmo, abbiamo deciso di mettere le nostre competenze al servizio delle aziende e di realizzare con loro questo splendido progetto che mette i giovani al centro: vogliamo dare il nostro contributo per formare una nuova generazione di professionisti artigiani della moda. ”, afferma il Presidente dell’Istituto, Matteo Secoli.

Il corso full time “Prototipia del prodotto Moda” verrà inaugurato a ottobre 2022 e durerà 10 mesi.
Sarà riservato, per il primo anno, a 20 studenti neodiplomati o lavoratori di età compresa tra i 18 e i 25 anni di età. Il progetto formativo creerà figure professionali qualificate che, al termine del loropercorso, saranno già in grado di confezionare il prototipo, scegliendo la giusta lavorazione in relazione alla qualità del prodotto richiesta, alle differenti tipologie di tessuto, alla modellistica e allo stile, alla vestibilità del capo e all’economia dei passaggi di confezione.
L’area individuata per la nuova sede fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana che riguarda gli spazi delle ex Officine Grafiche De Agostini, un nuovo e contemporaneo quartiere in cui convivranno spazi commerciali, residenziali e di formazione. Gli spazi dedicati alla didattica saranno dotati di macchinari di ultima generazione e di software all’avanguardia che consentiranno agli studenti di coniugare saper fare artigianale e nuove tecnologie.

È previsto un piano di finanziamenti e di borse di studio per sostenere la formazione dei giovani.
Per ulteriori informazioni: www.secoli.com

Tag: formazione