SARTI E STILISTI

Oltre 85 anni di storia nella moda, per i fashion maker di domani

SARTI E STILISTI

Oltre 85 anni di storia nella moda, per i fashion maker di domani

Istituto Secoli è un centro di formazione d’eccellenza attivo da più di 85 anni.
Nasce nel 1934 dall’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico.
Pochi anni dopo, nella sede di Milano, si sviluppano i primi corsi di Modellistica, che rendono la scuola il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire alcuni dei ruoli più ricercati dal fashion system.

Istituto Secoli offre inoltre un’ampia gamma di attività di supporto personalizzato alle imprese, che abbracciano, oltre alle tematiche tecniche, metodologiche e qualitative, anche quelle organizzative.

Nel 2022 apre una nuova sede a Novara in partnership con Alexander McQUEEN, Gucci, Herno, In.Co, Versace e Zamasport, dedicata alla formazione di future generazioni di prototipisti.

Oggi l’85% degli allievi dei corsi accademici riesce a inserirsi nel mercato del lavoro entro sei mesi dal conseguimento del diploma. A questi si aggiungono i professionisti lavoratori, che frequentano i corsi nei week end per perfezionare le proprie abilità, e che rappresentano il 30% del corpo studentesco.