Le Sneaker Orango di Giulia Iannaccone vincono il 2° premio del contest In my shoes

Vincitore del 2° premio della categoria “Design of a Footwear Product” del contest Europeo In my shoes “Shake the future of the footwear sector!” promosso da Assocalzaturifici, Confederazione Europea dell’Industria Calzaturiera (CEC) e IndustriAll Europa, il progetto Sneaker Orango sviluppato dal team di Arsutoria School guidato dalla studentessa Giulia Iannaccone, è nato dall’esigenza di aderire in modo attivo, efficace e risoluto alla call to action contro la progressiva distruzione dell’ecosistema terrestre attraverso un capo iconico e contemporaneo, intergenerazionale e genderless: la sneaker.
La moda è un settore altamente inquinante e comporta consumo e spreco ipertrofico di risorse umane, naturali, animali. Sneaker Orango è un prodotto che appartiene alla moda, ma non al suo sistema: etica perché creata con materiali e fibre di origine naturali o riciclate che la rendono leggera e non gravosa per chi la porta e per il pianeta, estetica perché è, a tutti gli effetti, un oggetto di moda e di design. Indossarla non è solo un’esperienza esteticamente appagante, ma trasmette anche un senso di amore e rispetto per sé stessi e per il mondo in cui viviamo, verso il quale dobbiamo sentirci responsabili, riconoscenti e in debito. Sempre.