Milesi lancia un concorso per i futuri professionisti del legno e arredo

Si chiama Milesi Talent ed è un concorso che coinvolgerà gli studenti del Polo Formativo LegnoArredo nella progettazione e realizzazione di un oggetto in legno rivestito con vernici Bio Milesi, brand è specializzato in vernici per il legno che fa parte del gruppo multinazionale IVM. Con questo concorso, l’azienda intende sostenere la formazione dei futuri professionisti nel settore del mobile e dell’arredo valorizzando la creatività dei giovani e facilitando il collegamento tra scuola e lavoro, puntando nel contempo a una produzione sostenibile.
Questo primo Contest dal titolo “La cucina bio sostenibile 4.0” è stato presentato da Milesi presso la sede dei Polo ai ragazzi del 3° anno del corso di “Operatore del Legno” e a quelli dell’ITS Rosario Messina del corso di “Progettazione e Industrializzazione 4.0”, accrescendo la sinergia che già esiste tra le due realtà e che si concretizzerà tramite un’offerta didattica e formativa in campo tecnico-pratico estremamente professionalizzante.

Negli ultimi mesi l’azienda Milesi ha accompagnato gli studenti del Polo nelle fasi preliminari del concorso, dalla formazione teorico-pratica sull’applicazione delle vernici su legno, alla progettazione degli oggetti. A novembre si è tenuta la presentazione dei progetti, per una prima verifica di fattibilità, alla giuria tecnica, che ne ha valutato il lavoro per decretare quali proposte potevano effettivamente essere realizzate partecipando al contest Milesi Talent.
Gli studenti hanno presentato progetti validi e ben strutturati, e tutti e sei i gruppi hanno ricevuto l’approvazione per l’adesione al contest. Recentemente gli studenti hanno concluso la fase di prototipazione e sono passati a quella di realizzazione. Dovranno consegnare il progetto definitivo entro la fine di marzo, mentre il gruppo vincitore sarà proclamato a maggio 2021. In palio, la possibilità di vedere l’oggetto esposto nello showroom Milesi.