Polo Formativo LegnoArredo

FALEGNAMI

Polo Formativo LegnoArredo

Costruisci il tuo futuro

Il settore legno e arredamento è uno dei comparti produttivi più importanti del paese, con fabbisogno occupazionale in costante crescita. Il Polo Formativo LegnoArredo nasce nel 2013 per iniziativa di Federlegno Arredo, federazione di associazioni delle imprese del settore, con l’obiettivo di formare i giovani alle professioni richieste dalle imprese del legno e dell’arredamento, favorendone l’inserimento lavorativo. Anche per questo, il polo si trova nel cuore del distretto mobiliero della Brianza, uno dei più importanti per questo settore.
La didattica è basata su un approccio fortemente pratico, grazie al coinvolgimento di professionisti di settore, mentre buona parte dell’anno scolastico è dedicata allo stage in azienda. L’internazionalizzazione della formazione è favorita dalla partecipazione a numerosi progetti europei sviluppati con partner internazionali.
La scuola ha sede in un edificio di 3.000 mq. interamente prefabbricato in legno, ed è dotata di laboratori informatici, una grande e moderna falegnameria e apparecchiature per la modellazione 3D, e ospita inoltre la Collezione Permanente del Salone Satellite, una raccolta di oltre 300 pezzi originali concepiti da designer internazionali.
La scuola offre corsi afferenti all’Istruzione e Formazione Professionale (scuola secondaria di secondo grado) e all’Istruzione Tecnica Superiore (istruzione terziaria non universitaria): una filiera formativa che permette agli iscritti di specializzarsi progressivamente, in un percorso modulabile che si adatta alle esigenze e alle caratteristiche dello studente.

Corsi Disponibili: