Premio MAM, l’alto artigianato riprende forma con la Scuola dell’Arte della Medaglia

La Scuola dell’Arte della Medaglia e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato realizzeranno anche per l’edizione 2020 la fusione in bronzo che verrà assegnata ai MAM-Maestri d’Arte e Mestiere, il prestigioso titolo ideato da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e ALMA che viene assegnato ogni due anni a una selezione di artefici d’eccellenza attivi nelle molteplici categorie dell’artigianato artistico: dalla ceramica alla gioielleria, dal tessile al mosaico, dalla pelletteria alla stampa d’arte, dal restauro ai mestieri del teatro, senza trascurare i fini conoscitori dell’arte culinaria e dell’ospitalità.

In occasione del suo debutto, nel 2016, il riconoscimento ha assunto la forma di un bassorilievo che trasmette simboli e concetti evocativi del saper fare. La composizione è stata incentrata su una figura femminile per rappresentare l’identità italiana e la creatività. Ornata da una collana di fiori di corbezzolo (simbolo dell’Italia e del pathos creativo), una delicata figura femminile tiene fra le mani una stella a sette punte, emblema di armonia e ricerca. Il suo gesto mette in luce l’abilità di partire dalla pura astrazione di un’idea per arrivare a forgiare un oggetto che rispetti i canoni di equilibrio e bellezza.

Il bassorilievo realizzato per l’edizione 2018 era invece dedicato alla cooperazione tra la mente e le mani, base del saper fare di eccellenza. Un profilo maschile con ali fra i capelli, segno d’ingegno, intelligenza e libero pensiero, sorregge un cerchio, che a sua volta simboleggia il collegamento tra la mente, la passione e le mani, attraverso cui l’arte prende perfettamente vita. All’interno del cerchio nascono infine delle figure inizialmente astratte che, mano a mano, diventano foglie di acanto, connubio di arte e armonia.

Anche per l’edizione 2020 il bozzetto e il bassorilievo saranno affidati alla Scuola dell’Arte della Medaglia e alla Zecca dello Stato: la nuova versione della fusione verrà presentata in occasione della cerimonia di consegna dei titoli di MAM, prevista per il 26 ottobre. Gli allievi della Scuola stanno dunque già lavorando su una nuova rappresentazione tangibile e identitaria dell’eccellenza creativa e artigianale italiana.

Dal luogo in cui prendono forma i valori dello Stato nascerà, ancora una volta, un simbolo dei fondamenti del miglior Made in Italy, fatto di talento, passione, creatività e maestria esecutiva.