Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

ARTIGIANI DEI METALLIINCISORIMODELLATORIORAFI E GIOIELLIERIRESTAURATORI DEI METALLI

Una scuola-laboratorio senza pari al mondo

Una scuola-laboratorio senza pari al mondo

Ricevimento per appuntamento

La Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma è una realtà unica al mondo. Nata nel 1907 per dotare la Zecca di Stato di una scuola-laboratorio, offre un corso triennale di alta specializzazione artistica, che comprende insegnamenti di modellazione, tecniche di lavorazione dei metalli, oreficeria e argenteria, ma anche le più rare discipline della glittica e della grafica d’arte, senza tralasciare il restauro e la conservazione della moneta e del metallo. Il corso fornisce anche conosce e competenze di prototipazione tridimensionale per le arti applicate e computer grafica applicata.
Nel corso ordinario, ogni anno si svolgono circa 4.500 ore di formazione, quasi tutte in laboratorio, seguendo il metodo “training on the job”. Al termine del percorso triennale, gli allievi ricevono un attestato che apre loro diversi sbocchi occupazionali in diversi ambiti dei mestieri d’arte: scultura, grafica d’arte, artigianato e arti applicate, oltre al settore del coin-medal design e alla prototipia.

Ricevimento per appuntamento