Premio orafo “Belè e gargoyle del Museo di Storia Naturale”

Il Premio “Belè e gargoyle del Museo di Storia Naturale” è un’idea promossa da Confartigianato di Milano, in partenariato con la Scuola Galdus e con la collaborazione del Municipio 1, finalizzato a premiare e supportare progetti creativi, a valenza culturale ed economica, legati al settore Orafo e su tematiche inerenti il museo di Storia Naturale.

Si rivolge sia ai giovani studenti in età compresa tra i 18 e i 35 anni (SEZIONE A), sia a quella dei giovani talenti artigiani emergenti, con sede legale e/o operativa presso la Città Metropolitana, titolari e/o collaboratori di un’attività economica e che non abbiano ancora compiuto gli anni 30 alla data di presentazione del progetto (SEZIONE B).

Il concorso è giunto alla quarta edizione ed è aperto ad ogni Scuola della Città, con l’obiettivo di avvicinare i candidati allo studio e all’approfondimento di tematiche legate al patrimonio storico e artistico della Città di Milano.

Per la Sezione A i premi consisteranno in tessere prepagate di acquisto, fornite dal Municipio 1, da utilizzare pressi i rivenditori specializzati in attrezzature e materiali per orafi, con importi decrescenti in base alla posizione in graduatoria, per un valore minimo complessivo di €. 3.000,00.
Tale montepremi sarà eventualmente integrato con ulteriori fondi di natura sia privata che pubblica.
Per la Sezione B i premi consisteranno in sconti, voucher, servizi per le aziende, promozioni e/o ulteriori riconoscimenti il cui montepremi sarà determinato in virtù di partenariati da parte di sponsor privati.

Ogni partecipante dovrà, di propria iniziativa e indipendentemente dalla Sezione di appartenenza, realizzare un progetto di uno o più gioielli finiti in metallo (detti appunto “belè”), che rappresenti e riproduca un elemento o una figura presenti nel Museo di Storia Naturale della Città di Milano, che ne valorizzi la storia e la tradizione orafa cittadina, nonché l’artigianalità lombarda.
Gli elaborati dovranno esaltare i caratteri dell’artigianalità tipica milanese e dovranno essere pensati e ideati per essere realizzati in materiale prezioso in piccole dimensioni, purché venga garantito un collegamento con le affascinanti e inaspettate figure che dominano il Museo di Storia Naturale (detti appunto “gargoyle”). Non possono essere candidati Progetti che siano già stati finanziati in altri bandi e concorsi pubblici.

Per partecipare al concorso bisogna compilare il modulo di iscrizione e inviarlo, entro e non oltre il 25 novembre 2023 alle ore 12.00, a: elettronicabelegargoyle@gmail.com.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura, consultare il Regolamento.