Textile Summer School: aperte le iscrizioni fino al 15 giugno
Sono aperte le candidature per la Textile Summer School che si terrà al Centro Arti e Mestieri di Monno, in Val Camonica (BS), dal 2 all’11 settembre 2024, nell’ambito del progetto Alptextyles.
Un’esperienza formativa intensiva a stretto contatto con i maestri artigiani, per far sperimentare in prima persona agli studenti e alle studentesse le diverse tecniche di filatura e tessitura.
Il programma prevede una sapiente combinazione di competenze artistiche e creative e abilità tecniche, e permetterà ai e alle partecipanti di immergersi nel processo di sviluppo di un’idea progettuale, grazie a un approccio orientato al design thinking.
La partecipazione è aperta e gratuita a giovani che hanno seguito una formazione professionale o universitaria nel campo della tessitura e del design tessile. I e le partecipanti saranno responsabili solo delle spese di viaggio, poiché il progetto copre tutti gli altri costi, tra cui l’alloggio, le risorse didattiche e i materiali necessari per la realizzazione del proprio progetto.
Per partecipare, è necessario compilare il modulo di candidatura entro il 15 giugno 2024.
Ogni candidato o candidata dovrà presentare una lettera di motivazione e documentazione grafica e testuale del suo ultimo progetto.
Ulteriori informazioni sono riportate nel programma.
ALPTEXTYLES è un progetto che ha per obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio tessile delle Alpi, attraverso attività collaborative transnazionali, volte a una rilocalizzazione della filiera del tessile in termini di circolarità, sostenibilità e innovazione dei saperi tradizionali.
Al progetto collaborano 6 Paesi alpini – Svizzera, Slovenia, Italia, Francia, Germania e Austria – con 12 organizzazioni partner che riuniscono preziosi ecosistemi tessili, creando così un terreno comune di competenze nella ricerca e nell’innovazione del settore.