Una nuova sede per la Scuola Barolo di Varallo

Da settembre 2023 le lezioni dell’indirizzo “Artigiano del legno” dell’IPSIA Magni Borgosesia – che con l’I.T. Lirelli di Agnona compone l’Istituto Lancia – si svolgeranno nel complesso XXV Aprile in Via D’Adda a Varallo.

Lo spostamento, questa volta definitivo, si è reso necessario per il progressivo aumento delle classi: quest’anno, infatti, il corso arriva alla classe terza, per un totale di oltre 50 studenti.
La soluzione è stata individuata grazie alla collaborazione tra la Provincia di Vercelli, il Comune di Varallo, l’Istituto Lancia di Borgosesia e l’Istituto Pastore Varallo-Gattinara.

Le aule necessarie alle attività scolastiche saranno quelle dislocate nel piano rialzato dell’edificio centrale, tra la sede dell’Istituto alberghiero e le scuole medie, a cui si potrà accedere attraverso il portone principale in legno ad esclusivo utilizzo della scuola Barolo e che, a breve, sarà restaurato dagli stessi studenti.
L’ingresso è situato nell’ala est dello stabile, accessibile dal grande cortile interno dell’edificio scolastico. I laboratori di falegnameria sono ubicati invece negli adiacenti locali dell’ex portico Consolata.
I pullman che effettuano le corse scolastiche si fermeranno direttamente nel parcheggio antistante e di pertinenza dell’edificio della nuova sede Barolo, rendendo più agevole per gli studenti raggiungere la scuola, rispetto alle sedi precedenti.

Prosegue dunque a pieno ritmo l’attività del corso quinquennale per conseguire il diploma di “Artigiano del legno”, percorso unico nel suo genere in Piemonte, avviato con lungimiranza nel 2020, sia per rispondere a un’esigenza del territorio sia per offrire un ulteriore sbocco professionale ai giovani iscritti. Opportunità, peraltro, colta da numerosi studenti valsesiani e non solo: ogni anno infatti vi sono tra gli iscritti anche alcuni studenti fuori sede, provenienti da aree e province limitrofe e che risiedono lungo l’arco della settimana a Villa Santa Maria delle Suore di Varallo. Questi alunni sono beneficiari delle borse di studio messe a disposizione dal Comune di Varallo, a copertura del 60% delle spese di vitto e alloggio.

Una piccola cittadella delle arti e dei mestieri quella che si va costituendo nello splendido edificio XXV Aprile di Varallo, sempre più popolato da adolescenti desiderosi di apprendere un mestiere, ognuno secondo le proprie attitudini e speranze per il futuro” commenta il dirigente scolastico, Carmelo Profetto. “Un sentito ringraziamento lo rivolgo a tutti coloro che si sono impegnati per conseguire questo importante e auspicato risultato, non solo per l’Istituto Lancia ma per tutto il territorio della Valsesia oltre che, naturalmente, per gli studenti della Scuola Barolo”.